Due diversi metodi per tornare ad avere capelli rimpolpati, reidratati, morbidi e forti.
Si sente spesso parlare di trattamenti alla cheratina per risanare i capelli e ridare loro robustezza e lucidità. Ma di che cosa si tratta?
La Cheratina è la principale proteina che costituisce i nostri capelli e le nostre unghie, è anche un’essenziale componente della lana, delle piume e delle corna degli animali. Come accade con il collagene della pelle, i capelli nel tempo tendono a perdere cheratina ma, a differenza dei nostri tessuti, non sono poi in grado di rigenerarsi. Le conseguenze sono: capelli deboli, sfibrati, spenti e soggetti alle doppie punte.
A peggiorare questo processo sono l’esposizione giornaliera allo smog e quella estiva a sole, sale marino e cloro. Inoltre l’uso frequente di phon, piastra, prodotti e trattamenti aggressivi, come anche il fumo, l’assunzione di farmaci e lo stress, sono pessimi alleati. Tuttavia, alcuni di questi fattori sono inevitabilmente presenti nella nostra quotidianità.
Che fare quindi per restituire cheratina ai nostri capelli?
Ci sono due soluzioni: l’impacco rinvigorente e la piastra cheratinizzante.
Il primo trattamento dà risultati più veloci, è eseguibile in salone e permette di far tornare capelli molto rovinati alla struttura di una chioma giovane e appena tagliata: sana, luminosa e senza doppie punte. I passaggi che verranno eseguiti sono: il lavaggio dei capelli con uno shampoo specifico. L’applicazione dell’impacco alla cheratina sui capelli tamponati e una posa di circa 20 minuti sotto ad un casco, in modo da far penetrare la proteina nel capello. Il risciacquo e la successiva applicazione di una maschera idratante, per dare morbidezza e lucentezza, fissando il trattamento di ricostruzione. Infine il risciacquo e l’asciugatura.
Ne risultano capelli rimpolpati e reidratati, più forti, corposi e morbidi. La cheratina dona volume alle chiome “a spaghetto” e disciplina quelle ricce e crespe.
Il secondo trattamento è quello lisciante e si esegue con una particolare piastra, che permette di mantenere la cheratina all’interno della struttura capillare. È consigliato per capelli molto crespi o mossi e va ripetuto, per ottenere una chioma sana ed estremamente liscia.
La cheratina presente nei prodotti per capelli è di origine vegetale e non è dannosa per l’organismo. Inoltre non presenta nessun rischio per i capelli, poiché non rompe le catene che ne formano la struttura, di cui già è una fondamentale componente, ma ne modifica e rinforza la forma.